SIMONE SCHETTINO - Cabarettista Partenopeo DOC

Simone Schettino è divenuto famoso a livello nazionale attraverso la televisione: ha infatti partecipato ai programmi Convenscion su Raidue e SuperCiro su Italia 1, dove si è esibito presentando alcuni dei suoi sketch.

Simone Schettino




Simone Schettino

Categoria: Comici

Schettino è divenuto famoso a livello nazionale attraverso la televisione: ha infatti partecipato ai programmi Convenscion su Raidue e SuperCiro su Italia 1, dove si è esibito presentando alcuni dei suoi sketch.

Nato a Castellammare di Stabia il 21 maggiodel 1966 è un comico e un cabarettista che si autodefinisce ironicamente il fondamentalista napoletano.

Simone Schettino: fondamentalmente un cabarettista.
Queste semplici parole, scritte da un giornalista, ci aiutano a capire il perchè di un successo che nel giro di pochi anni travalica i confini napoletani, proiettando Simone a livello nazionale.

"Nel giro di pochi anni" non è il solito modo di dire, perchè fino al 1995 Simone vive la sua vita di universitario, iscritto alla facoltà di giurisprudenza dell' Ateneo Napoletano più per seguire una tradizione di famiglia, che per intima convinzione.

Sono gli amici che negli anni di una giovinezza spensierata hanno avuto modo di apprezzare le sue battute estemporanee, sferzanti, ironiche, a volte dolcemente ciniche, a spingerlo quasi per
scommessa ad esibirsi in pubblico durante una cena conviviale.

Debutta al Cilea di Napoli con "I miei primi quattro anni", cui fa seguito nel 2001 "Il Fondamentalista Napoletano", con un susseguirsi di oltre tre mesi di repliche in tutta la Campania, che vedono sempre il tutto esaurito con grande successo di pubblico.

Ma perché "fondamentalmente cabarettista"

Perchè sulla scena Simone non ha bisogno di travestimenti, di trucchi, di parodie, di voci in falsetto per divertire il pubblico. E' il contenuto dei testi che scrive da solo, è il suo modo di parlare franco, schietto, aperto, la sua mimica istrionesca, la sua ironia su vizi e virtù dei giovani d'oggi, sui tic, manie, vezzi e modi degli italiani, uomini e donne in par condicio, dei politici, di personalità del mondo dello spettacolo, di gente comune, è tutto questo che cattura il pubblico e lo fa ridere ed applaudire a scena aperta. Ma non è una risata fine a se stessa, è una risata a volte anche amara che fa riflettere su fatti ed avvenimenti che ormai fanno parte del nostro vivere quotidiano.






Vuoi Avere BIGLIETTI OMAGGIO e NEWS per gli spettacoli ?

Iscriviti alla newsletter Gratuita di Cabaret Eventi !

Tuo Nome:   Tua E-mail:  


Archivio Storico Eventi

Commenti

1

# - scritto da francesco - Domenica, 09.03.2008 ore 11:46:39

Inserisci un Commento


Modulo inserimento commento  
(obbligatorio)
(obbligatorio)
Rendi il tuo indirizzo email visibile

Scrivi il codice indicato nell'immagine nel seguente campo di testo:

Confermo di aver letto ed accettato l'informativa allegata sul trattamento dei dati personali (legge sulla privacy).